PREMIO KAPPAERRE

PROGETTO

Il mare è sempre stato l'emblema della floridezza degli scambi commerciali e culturali tra i popoli che lo hanno attraversato e, insieme il simbolo più rappresentativo dello spirito di amicizia e di accoglienza delle genti e delle terre, le cui sponde dal mare sono bagnate. Ed è proprio nel rispetto di questo sentimento di fratellanza tra i popoli, nella profonda convinzione che il mare di Calabria sia un patrimonio inestimabile non solo per i calabresi ma per tutta la Penisola, e che pertanto siano auspicabili tutte quelle iniziative che mirano alla salvaguardia e alla promozione delle ricchezze socio-culturali della Regione, nasce, sotto i migliori auspici, l'edizione 2003 del PREMIO KR. Ripercorrendo una tradizione oramai consolidata da tempo che ne ha fatto una delle Manifestazioni culturali maggiormente apprezzate dalla popolazione Crotonese e, a seguito dei numerosi riscontri positivi registrati, nella passata edizione, sui principali organi d'informazione regionali, l'ideazione dell'edizione 2003 della kermesse sarà improntata al raggiungimento di un obiettivo riassumibile in due parole: esclusività e qualità. Esclusività, per l'altissimo profilo dei soggetti premiati – uomini e donne che si sono distinti per l'eccellenza delle loro doti – ma soprattutto per la vocazione sociale della Manifestazione. Qualità, soprattutto per le modalità organizzative, ispirate a criteri di rigorosità ed eccellenza, e alle personalità coinvolte, ospiti di primo piano dello scenario mediatico nazionale.

• VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO E UMANO DI CROTONE • PROMOZIONE DEI PRODOTTI LOCALI.
• Verranno premiati, nel corso della Manifestazione, sei personalità del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo, che, con il loro lavoro si sono distinti nei rispettivi campi d'attività. I premiati saranno intervistati dai presentatori e invitati a parlare del loro legame con la Calabria. A dare ulteriore lustro alle bellezze della Regione, saranno realizzate in video delle cartoline delle principali località turistiche della Calabria, che verranno mandate in onda nel corso della trasmissione televisiva.
• La valorizzazione del territorio passa poi necessariamente attraverso l'esaltazione dell'enogastronomia locale. Nello spazio antistante l'atrio del Centro Congressi Pitagora, sarà organizzata una rassegna, a cui parteciperanno le più grandi aziende locali, dei principali prodotti calabresi.
Verrà distribuito materiale informativo ed elargite degustazioni ed assaggi in loco delle prelibatezze nostrane.

• OCCASIONE PER PROMUOVERE ARTISTI CALABRESI
Alla Manifestazione saranno invitati a partecipare giovani artisti calabresi (cantanti, cabarettisti, show-men, stilisti..) alla ribalta della scena regionale, che si esibiranno per la gioia del pubblico presente in sala e da casa.
• CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE E DI PREVENZIONE DEI TUMORI DELLA MAMMELLA E DELLA PROSTATA.

• DATE E LOCATION • CAST ARTISTICO E CONTENUTO
• La Manifestazione andrà in onda domenica 21 dicembre 2003 presso il Centro Congressi Pitagora. La struttura infatti si presta, per le sue caratteristiche strutturali, ad ospitare un evento televisivo di tale portata e tutte le iniziative collimari. La data è stata scelta per dare avvio in maniera sontuosa alle festività natalizie ma anche per celebrare la storica firma del decreto delle nuove Provincie dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga e dal Ministro Scotti. Gli invitati accederanno alla serata tramite invito cartaceo numerato spedito per posta dalla organizzazione.
• L'evento, che si presenterà come una grande serata di gala, vedrà la partecipazione, oltre che degli artisti calabresi, come menzionato, (ANTEPRIMA PREMIO KR 2003), anche di ospiti illustri (cantanti, cabarettisti, showgirls), che si esibiranno sul palco in performances dal vivo per divertire il pubblico convenuto al Centro e quello da casa. La serata, in virtù delle esigenze televisive, si strutturerà in un'alternanza di momenti spettacolari a premiazioni e interviste, in modo da produrre risultati apprezzabili dal punto di vista di un efficace ritmo televisivo. La nostra squadra di autori è già al lavoro per ideare spunti e momenti spettacolari di grande pregio e per dare lustro ad un evento indimenticabile.

• DIRETTA TELEVISIVA • PROMOZIONE DELL'EVENTO

• La Manifestazione, della durata di due ore avrà inizio alle 21.00. Il pubblico in sala non sarà ammesso dopo le ore 20,00. L'evento andrà in onda, su SKY TV can. 841 in chiaro
TV-SET-RTI-CROTONE. Sempre su Sky tv in chiaro can 841 andrà in onda alle ore 21,00. in replica il 25 dicembre,il 1 gennaio 2004, giorno 8 e giorno 15 gennaio 2004.

• Sarà condotta una campagna di promozione dell'evento sui principali organi di stampa e sulle reti televisive regionali. Il giovedì antecedente la Manifestazione sarà realizzata una conferenza stampa, nel corso della quale verrà distribuito da hostess materiale informativo sull'Evento. E' previsto anche un bouffet con prodotti tipici.